Abbracciarella
Descrizione
Un gioco ad acchiapparsi e cercarsi, dove è possibile trovare rifugio e sicurezza nel contatto fisico di un abbraccio o provare il gusto di rischiare e fuggire da soli, o ancora inseguire e cercare di prendere il ruolo dell’inseguitore.
È centrale la relazione corporea tra i giocatori e un alto livello di movimento.
È molto adatto in questa versione di gioco a gruppi di bambini piccoli 5-10 anni.
Per giocatori di età adolescenziale l’affettività corporea è una modalità di relazione con l’altro sesso, può essere un elemento utile da osservare sia giocando con abbraccio che sostituendolo con un altro gesto di relazione corporea (es. una stretta di mano o schiena contro schiena)
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Contatto fisico: Alta frequenza
- Scambio di ruoli: Bassa frequenza
- Occorrente: Facile reperibilità
- Complessità delle regole: Bassa
- Opposizione motoria: Media
- Movimento e sforzo fisico: Alto
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio.
Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?