Lupo, ci sei?
Descrizione
Un gioco di ruolo dove il lupo è il personaggio centrale : gli altri giocatori inizialmente passeggiano e lo nominano nel canto, nella fase successiva vanno proprio a cercarlo e dialogano con lui all’interno del gioco. Si cerca, si parla e si ascolta, ci si incontra in una cornice metaforica di relazione. Dopo questo primo momento altamente teatrale scatta il ribaltamento della scena con il lupo che cerca di acchiappare uno dei compagni, passando dall’incontro al contatto fisico, al riconoscimento dell’altro che prenderà il posto del nuovo lupo!
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Drammatizzazione: Media richiesta
- Movimento e sforzo fisico: Media richiesta
- Scambio di ruoli: Bassa frequenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Contatto fisico: Bassa frequenza
- Opposizione motoria: Media
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Gianfranco Staccioli è Segretario Nazionale della Federazione Italiana dei CEMEA.
Fa parte del gruppo di ricerca e azione sul gioco “LudoCemea” e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea. È stato anche docente di “Metodologie del gioco e dell’animazione”, “Teatro di animazione”, “Tecnologie dell’educazione” e “Ludobiografia” all’Università degli Studi di Firenze.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?