Biccus
Descrizione
Lanciare delle pietre in aria e acchiapparle al volo, semplice, no? Basta fare una partita a Biccus (conosciuto tradizionalmente come “Le 5 pietre” nella maggior parte dell’Italia) per capire che questo gioco richiede molta coordinazione mano-occhio per essere vinto senza fare neanche un errore. È un gioco che offre molta rigiocabilità e presenta innumerevoli versioni, simili ma diverse, figure e complessità sempre più elevate. I giocatori possono aggiungere quante mosse vogliono, inventandone di nuove o riscoprendo quelle giocate dai propri nonni e giocare e rigiocare fino a diventare abilissimi.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Occorrente: Facile reperibilità
- Attenzione e concentrazione: Media richiesta
- Complessità delle regole: Media
- Abilità con gli strumenti: Alta richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio.
Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?