Campana
Descrizione
Un grande classico diffuso in tutto il mondo, giocato da soli o in gruppo. Una sfida di equilibrio, abilità, e coordinamento. Il disegno della campana esiste in diverse varianti e rappresenta una sfida crescente sempre più difficile man mano che si va avanti. Anche in questo caso assistere mentre un altro giocatore svolge il suo turno è parte stessa del gioco.
Simbolicamente si parte dalla terra e la partita si svolge man mano che il giocatore cerca di raggiungere l’ultima casella, ossia il cielo. Questo lascia spazio ad ampliare ulteriormente il disegno della campana lasciando spazio alla fantasia, particolarmente in quei luoghi dove il disegno può restare per giocare ancora domani, o lasciarlo per chi vorrà ancora giocarci.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Complessità nella preparazione: Media
- Movimento e sforzo fisico: Bassa richiesta
- Abilità con gli strumenti: Alta richiesta
- Complessità delle regole: Media
- Attenzione e concentrazione: Bassa richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Gianfranco Staccioli è Segretario Nazionale della Federazione Italiana dei CEMEA.
Fa parte del gruppo di ricerca e azione sul gioco “LudoCemea” e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea. È stato anche docente di “Metodologie del gioco e dell’animazione”, “Teatro di animazione”, “Tecnologie dell’educazione” e “Ludobiografia” all’Università degli Studi di Firenze.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?