Fiori, Frutta e Città
Descrizione
Gioco per tutte le età, la cui adattabilità ai giocatori è data dalla decisione delle categorie presenti nel gioco: se si guarda giocare un gruppo di bambine e bambini di dieci anni molto probabilmente non troveremo le stesse categorie usate dai loro genitori in una serata con gli amici. Naturalmente, affinché tutti si divertano, è opportuno che i giocatori decidano di comune accordo le varie categorie, e anche il livello di elasticità per validare o meno una risposta, in modo che nessuno sia eccessivamente svantaggiato durante la partita.
Accordarsi anche sul valore delle parole segnate, tipicamente 1 punto per ogni parola segnata da più di una persona e 3 o addirittura 5 punti per ogni risposta data individualmente, modifica alcune possibili dinamiche: in questo caso la ricompensa maggiore spinge chi gioca a segnare parole più ricercate e inusuali.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Occorrente: Facile reperibilità
- Attenzione e concentrazione: Media richiesta
- Complessità nella preparazione: Media
- Complessità delle regole: Media
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio.
Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?