Il Bastone della Strega
Descrizione
Un cerchio di giocatori e una scelta da compiere: chi chiamare? Una sfida di abilità, velocità e riflessi.
E’ sufficiente un bastone qualsiasi per giocare, anche un pezzo di canna di fiume o un manico di scopa, a patto che non sia troppo pesante. Il bastone è un oggetto totem che sta al centro di questo gioco, da recuperare al volo quando la sfida è lanciata. Una situazione ludica che coinvolge tutto il gruppo nel momento di tensione prima della scelta, in un gioco di sguardi e mosse, finte che compongono un fitto intreccio di relazioni non verbali. E’ un gioco utile per attivare il gruppo con un livello medio di movimento e un alto livello di concentrazione.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Occorrente: Facile reperibilità
- Attenzione e concentrazione: Alta richiesta
- Scambio di ruoli: Media frequenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Abilità con gli strumenti: Bassa richiesta
- Movimento e sforzo fisico: Medio
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Luciano Franceschi, pedagogista, formatore e responsabile educativo dei Cemea del Veneto, responsabile della formazione per la Federazione Italiana dei Cemea. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema del gioco e ha pubblicato con Antonio di Pietro Giocare ai Tavolieri. Itinerari ludici nelle culture (Edizioni Kaleidos).
Come pedagogista preferisce giocare con gli insegnanti e in generale con gli adulti. Nei laboratori e nelle formazioni che conduce cerca sempre di unire le tematiche educative con il gioco, che considera, nelle sue parti irrazionali, mezzo di liberazione delle persone.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?