Il Direttore d'Orchestra
Descrizione
Un gioco di squadra dove assume un ruolo centrale l’osservazione dell’altro, i suoi gesti, la capacità di imitarsi a vicenda e la complicità tra i giocatori. Un gioco dove i due ruoli del cercatore/osservatore e del direttore d’orchestra non escludono gli altri giocatori, anzi, al contrario la sfida è tra il cercatore e tutta l’orchestra.
Tra espressività gestuale, sguardi e ritmo, dove si nasconde il direttore dell’orchestra? Chi copia chi?
Un gioco di squadra dove emerge il senso di gruppo che condivide qualcosa: un’informazione segreta ovvero l’identità del direttore d’orchestra. Un gioco di attivazione e concentrazione da fare in un momento tranquillo.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Lavoro di squadra: Media
- Attenzione e concentrazione: Media richiesta
- Drammatizzazione: Media presenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Complessità nella preparazione: Bassa
- Movimento e sforzo fisico: Basso
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio.
Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?