Il Ladro della Mela
Descrizione
Un cerchio che custodisce un tesoro da rubare, l’oggetto della sfida: la mela.
Riuscirà il ladro a individuare il guardiano, impadronirsi della mele e sfuggirgli?
Un gioco di attenzione, dove sono fondamentali la relazione visiva e il linguaggio del corpo. Il ladro è al centro, il suo sguardo circospetto si rivolge a tutti gli altri giocatori coinvolgendoli in una sfida che non è solo tra lui e il guardiano. Anticipazione e riflessi, finte e scatti non sono solo scambi nella contrapposizione corporea tra i due ruoli principali ma possono diventare anche elementi di espressione teatrale e drammatizzazione.
Un gioco di medio movimento, molto apprezzabile all’aperto e spazi naturali, utile per attivare il gruppo sia a livello corporeo che di concentrazione.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Drammatizzazione: Media richiesta
- Opposizione motoria: Media
- Avversari sullo stesso campo: Bassa frequenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Contatto fisico: Medio
- Movimento e sforzo fisico: Medio
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Antonio Di Pietro è Presidente dei Cemea Toscana, referente nazionale del gruppo LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea.
È docente della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) e ha all’attivo diverse pubblicazioni sul tema del gioco e del giocare.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?