Il Pellegrino
Descrizione
Un gioco che racconta il viaggio del pellegrino e di una nuova compagnia di viaggio che inizia a seguirlo.
Chi viene scelto dal pellegrino deve seguirlo ed entra in scena. Uno scenario ludico fatto di attenzione e osservazione perché un solo gesto è sufficiente a ribaltare la situazione, introducendo la corsa alle sedie rimaste. Chi resterà per ultimo?
E’ molto importante anche il momento della scelta iniziale: chi scelgo e perchè? Un elemento che può evidenziare relazioni di diverso tipo all’interno del gruppo, amicizie e rivalità, rapporti di forza.
In una variante del gioco, il pellegrino assegna un personaggio a ogni giocatore che si aggiunge al suo seguito, scegliendo un tema [ es: circo, animali] Questo aumenta le possibilità di espressione e drammatizzazione all’interno del gioco.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Complessità nella preparazione: Bassa
- Scambio di ruoli: Media frequenza
- Attenzione e concentrazione: Media richiesta
- Complessità delle regole: Bassa
- Drammatizzazione: Media presenza
- Movimento e sforzo fisico: Bassa richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Gianfranco Staccioli è Segretario Nazionale della Federazione Italiana dei CEMEA.
Fa parte del gruppo di ricerca e azione sul gioco “LudoCemea” e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea. È stato anche docente di “Metodologie del gioco e dell’animazione”, “Teatro di animazione”, “Tecnologie dell’educazione” e “Ludobiografia” all’Università degli Studi di Firenze.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?