Lettere e cifre
Descrizione
Questo gioco mette alla prova la prontezza dei riflessi dei giocatori. Una particolare attenzione va data alla scelta della categoria a cui attingere: nè troppo complessa nè troppo semplice. Per i giocatori più competitivi si può aumentare la difficoltà aggiungendo la regola che una volta usata una parola questa non più essere detta per il resto della partita. Molto interessante il ruolo del conduttore pienamente coinvolto nelle azioni, nelle relazioni, nelle dinamiche del gioco. Un bel gioco adatto a tantissime situazioni.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Complessità delle regole: Media
- Complessità nella preparazione: Media
- Attenzione e concentrazione: Alta richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Antonio Di Pietro, Presidente dei Cemea Toscana. Referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea. È docente della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva). Ha diverse pubblicazioni sul tema del gioco e del giocare.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?