Micino
Descrizione
Questo gioco ha due azioni ludiche distinte: nella prima parte i giocatori sono chiamati a simulare dei bambini che vanno a svegliare un gatto, mentre nella seconda parte il “gatto” insegue i giocatori con lo scopo di catturarne uno e farlo diventare il nuovo gatto. A volte non è facile gestire la scelta di chi avrà il micino, soprattutto se giocato con i più piccoli, allora possiamo utilizzare una conta. Una bella proposta tra gioco drammatico e movimento.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Drammatizzazione: Media richiesta
- Movimento e sforzo fisico: Media richiesta
- Scambio di ruoli: Media frequenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Contatto fisico: Bassa richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Gianfranco Staccioli è Segretario Nazionale della Federazione Italiana dei CEMEA. Fa parte del gruppo di ricerca e azione sul gioco “LudoCemea” e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea. È stato anche docente di “Metodologie del gioco e dell’animazione”, “Teatro di animazione”, “Tecnologie dell’educazione” e “Ludobiografia” all’Università degli Studi di Firenze.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?