Nani Uomini Giganti
Descrizione
Un gioco di squadra ad acchiappare, dinamico e coinvolgente sia a livello corporeo che mentale e strategico. Nani, uomini e giganti si distinguono grazie a un gesto codificato e solo grazie a quello posso capire se scappare o rincorrere, quindi diventa fondamentale l’espressione corporea e la concentrazione in quel momento. Il gioco comincia già prima però, quando come gruppo si compie strategicamente una scelta sul ruolo da ricoprire.
Un gioco di squadra che contiene ancora al suo interno una sfida a due fatta del cercarsi, osservarsi e acchiapparsi. Il rapporto paradossale tra i ruoli inseguitore/inseguito si ribalta continuamente, così come l’appartenenza alle due squadre. Alla fine chi ha vinto?
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Drammatizzazione: Alta presenza
- Opposizione motoria: Media
- Scambio di ruoli: Alta frequenza
- Complessità delle regole: Media
- Contatto fisico: Medio
- Movimento e sforzo fisico: Alta richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Luciano Franceschi, pedagogista, formatore e responsabile educativo dei Cemea del Veneto, responsabile della formazione per la Federazione Italiana dei Cemea. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema del gioco e ha pubblicato con Antonio di Pietro Giocare ai Tavolieri. Itinerari ludici nelle culture (Edizioni Kaleidos).
Come pedagogista preferisce giocare con gli insegnanti e in generale con gli adulti. Nei laboratori e nelle formazioni che conduce cerca sempre di unire le tematiche educative con il gioco, che considera, nelle sue parti irrazionali, mezzo di liberazione delle persone.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?