Nascondino 10 9 8
Descrizione
Una versione molto particolare del classico nascondino: una questione di velocità, astuzia e osservazione.
Sia il cercatore che chi si nasconde hanno un limite di spazio e di tempo a disposizione. Quali soluzioni troveranno per questa sfida? E’ molto importante studiare le caratteristiche dello spazio a disposizione per giocare a questo gioco: un campo aperto ma che offra molte possibilità di nascondersi nella zona circostante alla tana.
Chi viene trovato può essere eliminato dal gioco e diventare spettatore e forse egli stesso un nascondiglio. Da qualche parte viene concessa al cercatore la possibilità di spostarsi dalla tana di soli tre passi.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Relazione con l’ambiente naturale: Media
- Opposizione motoria: Bassa
- Complessità nella preparazione: Bassa
- Complessità delle regole: Bassa
- Avversari sullo stesso campo: Bassa frequenza
- Movimento e sforzo fisico: Medio
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio.
Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?