Progettazione educativa
Programmazione delle attività
La progettazione educativa garantisce un ambiente capace di instaurare relazioni significative tra bambini ed adulti, tra bambini e bambini e tra adulti e adulti e prevede. Viene progettata all’inizio dell’anno educativo dalle educatrici in collaborazione con il gruppo di coordinamento.
Le educatrici programmano le attività in diverse fasi di lavoro, riunendosi in equipe educative per gruppi di riferimento. La coordinatrice pedagogica con il coordinatore, supervisionano l’attività di programmazione incentivando l’acquisizione e l’ottimizzazione di una capacità di gestione e coordinamento delle attività.
All’inizio dell’anno educativo dopo un primo periodo di osservazione diretta dei bambini e delle loro esigenze, le educatrici preparano un progetto educativo annuale, ovvero il documento di programmazione che dichiara gli obiettivi educativi del servizio, le attività, le modalità di verifica e il tipo di coinvolgimento dei genitori.
Il progetto prevede attività specifiche e tutte le forme di collaborazione e partecipazione delle famiglie, nonché le azioni di continuità educativa con le scuole dell’infanzia.