Palla Prigioniera
Descrizione
Una palla è tutto quello che vi serve per organizzare una partita a palla prigioniera: un gioco giocabile in quasi tutti gli spazi aperti: in spiaggia, al parco, in piazza; dovete solo trovare un modo per delimitare lo spazio.
Questo gioco fa del gioco di squadra, della strategia e delle abilità motorie le sue caratteristiche principali: meglio puntare prima ai giocatori più abili o sfoltire la squadra avversaria? Prevarrà l’aspetto individualistico che porterà i giocatori a voler essere i campioni della propria fazione oppure la squadra sceglierà di giocare compatta e unita per vincere lo scontro?
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Lavoro di squadra: Medio
- Attenzione e concentrazione: Media richiesta
- Avversari sullo stesso campo: Alta presenza
- Complessità delle regole: Media
- Abilità con gli strumenti: Media
- Movimento e sforzo fisico: Medio
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Antonio Di Pietro è Presidente dei Cemea Toscana, referente nazionale del gruppo LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea.
È docente della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) e ha all’attivo diverse pubblicazioni sul tema del gioco e del giocare.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?