Palla Seduta
Descrizione
Palla Seduta è un acchiapparello che prevede il colpire con una palla per acchiappare gli avversari.
Tra le caratteristiche interessanti c’è il continuo rovesciamento di ruolo: un lancio sbagliato e l’inseguitore si trasforma in inseguito e viceversa, una dinamica con elementi di paradossalità degna di nota. E ancora: la coalizione dei giocatori contro un giocatore particolarmente abile, scegliere volontariamente di passare la palla a un giocatore seduto per liberarlo, cercare di colpire e eliminare momentaneamente dal gioco chi è più abile per dare una possibilità a tutti di poter vincere la partita.
Palla seduta è un gioco ricchissimo di possibilità, di dinamiche relazionali, di ruoli e sottoruoli e il tema dello “scegliere” è centrale.
Consigliamo di essere ben chiari in fase di spiegazione e ricordare le regole fondamentali, ma non sveliamo le strategie – lasciamo a chi gioca il piacere di scoprirle.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Complessità nella preparazione: Bassa
- Scambio di ruoli: Media frequenza
- Avversari sullo stesso campo: Alta presenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Abilità con gli strumenti: Media richiesta
- Movimento e sforzo fisico: Alta richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio.
Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?