Pescatori e Pesci
Descrizione
Un gioco dove cercarsi e acchiapparsi si trasforma nella rete dei pescatori che cercano di catturare i pesci. C’è un obiettivo e una strategia di squadra, ma allo stesso tempo la chiave centrale del gioco è il cambiare ruolo da pesce a pescatore: via via che i pesci vengono catturati, la rete diventa più grande e sfuggirle è più difficile. Il conteggio crea aspettativa e ritmo nel gioco, la vertigine e la tensione ludica sono elementi fortemente presenti: nello stesso momento c’è chi sceglie se e quando entrare nella rete e chi conta sperando che il numero scelto procuri un bel bottino di pesci o proprio quel pesce con con vado tanto d’accordo. La possibilità di scegliere liberamente come vivere il proprio ruolo e rimanere costantemente dentro l’azione ludica, ad esempio girare intorno alla rete per la maggior parte del tempo senza mai entrare, trasformarsi in squali o delfini o balene; la possibilità di giocare finchè “se ne ha voglia” rimane un tratto che lo definisce una proposta di gioco validissima!
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Drammatizzazione: Bassa richiesta
- Opposizione motoria: Bassa
- Scambio di ruoli: Alta frequenza
- Complessità delle regole: Bassa
- Lavoro di squadra: Media richiesta
- Movimento e sforzo fisico: Medio
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Luciano Franceschi, pedagogista, formatore e responsabile educativo dei Cemea del Veneto, responsabile della formazione per la Federazione Italiana dei Cemea. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema del gioco e ha pubblicato con Antonio di Pietro Giocare ai Tavolieri. Itinerari ludici nelle culture (Edizioni Kaleidos).
Come pedagogista preferisce giocare con gli insegnanti e in generale con gli adulti. Nei laboratori e nelle formazioni che conduce cerca sempre di unire le tematiche educative con il gioco, che considera, nelle sue parti irrazionali, mezzo di liberazione delle persone.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?