Un, due, tre... Stella!
Descrizione
Lo sapevi che “Stella!” è la contrazione e l’evoluzione di “Stai là!” ?
Abilità, riflessi, velocità. Uno dei classici sempreverde, una sfida contro il tempo dove ci si sposta a scatti verso la meta, sotto l’occhio vigile del giocatore che conta e in qualche modo controlla gli altri giocatori, con il potere di farli tornare indietro e ricominciare da capo. Che uso farà di questo potere? Un gioco che mette alla prova il rapporto dei giocatori con le regole all’interno del gioco (e quindi anche fuori dal gioco). Un altro elemento presente è la possibilità di bloccarsi in posizioni curiose durante il gioco, utilizzandolo come un palcoscenico e usando il corpo per esprimersi.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Attenzione e concentrazione: Media richiesta
- Drammatizzazione: Media presenza
- Movimento e sforzo fisico: Bassa richiesta
- Scambio di ruoli: Bassa frequenza
- Complessità delle regole: Bassa
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Antonio Di Pietro è Presidente dei Cemea Toscana e referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea.
È docente della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) e ha all’attivo diverse pubblicazioni sul tema del gioco e del giocare.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?